LIFTING FULL FACE

donna lifting

Il lifting del viso è l’intervento praticato per distendere la pelle del viso e del collo e per eliminare la lassità cutanea e le rughe.

Con il passare degli anni, i tessuti perdono quasi completamente la loro elasticità: ne sono causa la forza di gravità, l’esposizione al sole e l’inquinamento dell’ambiente in cui viviamo, con conseguente rilassamento della cute a livello di viso e collo.

DURATA
2-4 ore

ANESTESIA
locale con sedazione /generale

DEGENZA
day hospital

CONVALESCENZA
10 giorni

LA FASE PRE-OPERATORIA

Nel corso dell’approfondito colloquio con il medico, sarete informati sull’esistenza di altri eventuali interventi adatti al vostro caso e se questi possano essere combinati con il lifting del viso e del collo. In condizioni di assoluto digiuno da almeno sei ore, l’intervento si esegue in anestesia locale o parziale e dura da due a cinque ore. Prima e dopo l’intervento è necessario ridurre il fumo ed evitare di assumere farmaci che riducano la viscosità del sangue (consultate il vostro medico di fiducia).

L’INTERVENTO

Il chirurgo, praticando piccole incisioni, separa lo strato cutaneo superiore del viso da quello inferiore, dagli strati adiposi e dai muscoli. Per modellare le linee del viso rimuove il grasso, tende i muscoli del viso e del collo, tende la pelle, asporta la cute in eccesso e sutura le incisioni. Il risultato sarà un viso più teso ed una pelle più forte e più morbida.

Di norma, le incisioni vengono praticate in modo tale che, dopo la cicatrizzazione, siano quasi invisibili. Dove saranno praticate le linee di incisione e quale metodo adottare, dipenderà dalla struttura del vostro viso e dai risultati attesi dall’intervento.

LA FASE POST OPERATORIA

Terminato l’intervento, al viso vengono applicati una fasciatura compressiva ed un drenaggio che serve ad eliminare, nelle 24 ore successive, i liquidi di secrezione prodotti dalle incisioni. La fasciatura viene rimossa all’incirca dopo cinque giorni. I capelli, di norma, vengono lavati da un parrucchiere. Una prima parte dei punti di sutura sarà rimossa dopo sei giorni. Dopo una settimana, in sede di visita di controllo, saranno rimossi i punti residui. In presenza di una secrezione più abbondante, sarà necessario eseguire un drenaggio linfatico ed un lieve massaggio. Tra le cose da evitare assolutamente ed incondizionatamente in fase post-operatoria, ricordiamo la sauna, il bagno turco, l’esposizione ai raggi solari, lo sport e la tintura dei capelli.

I RISULTATI E GLI INTERVENTI COMPLEMENTARI

Già dopo due settimane dall’intervento, con l’aiuto di un abile make-up coprente, potrete mostrarvi in pubblico. Dopo tre settimane, potrete andare a spasso con i vostri amici. Dopo dieci – dodici settimane, vi sembrerà di non essere mai ricorsi al face lifting. Per dare un giudizio definitivo sul successo dell’intervento devono passare circa tre mesi. Il lifting facciale può essere combinato con altri interventi complementari, come, ad esempio, la correzione delle palpebre (blefaroplastica) o la correzione delle rughe della bocca. Il lifting completo inoltre può comprendere anche il lifting del collo, per ringiovanire anche questa zona e non creare asimmetria estetica tra la parte ringiovanita, il viso e il collo.

La strategia di ringiovanimento più efficace è giusta combinazione di più tecniche integrate, tra le quali il lifting del viso è l’intervento principale e le altre perfezionano ed esaltano gli esiti.

donna lifting sopracciglio

LIFTING ENDOSCOPICO

Noto più comunemente come lifting frontale e/o mediofacciale è uno degli interventi più innovativi nel panorama chirurgico del ringiovanimento del volto, e per molti motivi quello più sicuro e più efficace per il sollevamento del sopracciglio in assenza di cicatrici visibili.

DURATA
1-2 ore

ANESTESIA
locale con sedazione

DEGENZA
day hospital

CONVALESCENZA
punti da togliere dopo 7 giorni

DURATA
1-2 ore

ATTIVITÀ
dopo 7 gg

SPORT
dopo 1 mese

RAGGI UV
dopo 1 mese

L’INTERVENTO

Il lifting endoscopico del viso si esegue con l’ausilio di uno strumento, l’endoscopio, che, introdotto attraverso piccole incisioni praticate all’interno dei capelli in regione frontale e temporale, permette tramite il collegamento ad una telecamera di operare sui tessuti profondi del viso sotto controllo televisivo.

Ciò che rende assolutamente “speciale” questo intervento è la possibilità di ridare uno sguardo più fresco e naturalmente giovanile al paziente di ogni età, senza che sia necessaria alcuna resezione di cute e senza cicatrici, oppure in associazione alla blefaroplastica, qualora sia indispensabile correggere la presenza di un eccessivo esubero cutaneo palpebrale e sollevare contemporaneamente quella fastidiosa “piega cutanea” laterale all’angolo dell’occhio, che non è mai correggibile con la blefaroplastica perché causata appunto dall’abbassamento del sopracciglio!